sabato 27 giugno 2009

jack russell SCHEDA LANA



SCHEDA
Nome* LANA
Sesso* FEMMINA
Data di nascita* 15/01/2008
Altezza al garrese* 25 cm
Colori* marrone e bianco (tan)
Carattere dolce ma timida, molto affettuosa,giocherellona,moto testarda
Genitori* conosciuti ma non ricordo i nomi
Proprietari* Paolo
Città Roma
Allevamento di provenienza o altro* Privato

Carattere

Il carattere è molto vivace e attento, sempre pronto al gioco


jack russell ATTENTI AI SASSI|

Il jack Russell dato il suo istinto da cane da caccia alla tana cercherà di adentare tutto ciò che gli capita a tiro per esenpio i sassi attenti sono pericolosi!

STANDARD

STANDARD del JACK RUSSELL TERRIER
(circolare FCI emanata il 17.11.2000)

Jack Russell Terrier: Riconoscimento provvisorio.In occasione della riunione di Ottobre 2000, il Comitato Generale FCI ha riconosciuto, a titolo provvisorio, la razza Jack Russell Terrier. Tuttavia la razza non può ancora accedere al CACIB, ma può ottenere i titoli di "Section Winner" e di "Campione Mondiale".

Origine: Inghilterra.Nazione di sviluppo: Australia.Data di pubblicazione dello standard ufficiale: 25.10.2000.

Utilizzazione: buon terrier da lavoro con propensione alla tana. Eccellente cane da compagnia.Classificazione FCI: Gruppo 3 Terriers Sezione 2 Terriers a gamba corta Con prova di lavoro.

Brevi note storiche:il Jack Russell ebbe origine in Inghilterra nell’Ottocento per merito della selezione del reverendo John Russell. Selezionò un tipo di Fox Terrier adatti a correre con i suoi Foxhound e capaci di introdursi in tana. Due varietà derivarono, in linea generale simili, eccetto per differenze riguardo le proporzioni. La varietà più alta, cani strutturati più sul quadrato, è ora conosciuta come Parson Russell Terrier, e quella più bassa, cani leggermente più allungati, è conosciuta come Jack Russell Terrier.Aspetto generale: terrier da lavoro, forte, attivo, agile, di grande carattere, con corpo flessibile di media lunghezza. Il suo movimento si accompagna alla vivace espressione. Il taglio della coda è facoltativo e il pelo può essere liscio, duro senza difese (= broken) o ruvido con difese (= rough).Importanti proporzioni: nell’insieme il cane è più lungo che alto; l’altezza del corpo misurata dal garrese allo sterno dovrebbe essere eguale alla lunghezza dell’arto anteriore misurato dal gomito al terreno; la circonferenza toracica misurata a livello dei gomiti dovrebbe misurare circa 40-43 cm.

Temperamento: è un terrier pieno di vita, attento e attivo, con un’espressione vivace e intelligente. Deciso e fiero, amichevole ma discretamente riservato.

Testa: Regione del cranio: Cranio: il cranio dovrebbe essere piatto e leggermente largo e si restringe gradualmente verso gli occhi, e si assottiglia in un muso pieno. Stop: ben definito, ma non molto pronunciato. Regione facciale: Tartufo: nero.

Muso: La distanza tra lo stop e la punta del tartufo dovrebbe essere leggermente più corta rispetto a quella che va dallo stop all’occipite.Labbra: aderenti e pigmentate di nero. Mandibole e dentatura: molto potenti, con muso profondo, largo e forte. Forte dentatura con chiusura a forbice. Occhi: piccoli, scuri, con un’espressione vivace. Non devono essere prominenti e le palpebre dovrebbero essere ben aderenti. La rima palpebrale dovrebbe essere nera. gli occhi sono a forma di mandorla.

Orecchie: ripiegate in avanti, di buona consistenza e grande mobilità. Guance: i masseteri dovrebbero essere ben sviluppati.

Collo: forte e asciutto, che si raccorda con la testa che deve essere portata con fierezza.

Corpo: Aspetto generale: rettangolare Posteriore: è a livello della linea superiore. La lunghezza misurata dal garrese all’attaccatura di coda è leggermente superiore della misura dal garrese al terreno.

Rene: dovrebbe essere corto, forte e ben muscoloso. Torace: torace profondo quasi quanto largo, con buon distacco dal terreno, permettendo allo sterno di essere localizzato a mezza altezza tra il terreno e il garrese. Le coste dovrebbero uscire dalla colonna vertebrale appiattendosi sui lati, cosicché la circonferenza toracica appena dietro ai gomiti può essere misurata con due mani congiunte a spanna (circa 40-43 cm). Sterno: la punta dello sterno evidente davanti alle scapole.

Coda: può essere abbassata a riposo. Quando si muove, dovrebbe essere eretta e se tagliata dovrebbe essere lunga con la punta alla stessa altezza delle orecchie.

Arti: Arti anteriori:

Spalle: ben inclinate all’indietro e non appesantite da muscolatura evidente.

Zampe: con ossatura diritta, dalla punta del gomito al piede Braccio: con sufficiente lunghezza e angolazione per assicurare che i gomiti siano situati sotto al tronco. Arti

posteriori: forti e muscolosi, equilibrati in proporzione alle spalle.

Ginocchia: ben angolate. Metatarsi: paralleli se visti da dietro e da fermo. Garretti: corti
Piedi: rotondi, forti, con cuscinetti plantari spessi, non larghi, con dita moderatamente arcuate, non ruotate né in dentro né in fuori.Andatura e movimento: decisa, sciolta e saltellante.

Mantello:
Pelo: può essere liscio, duro con o senza difese. Deve essere impermeabile. Il mantello non dovrebbe essere alterato (strippato) per apparire liscio o duro.

Colore: il bianco deve predominare su macchie nere, tan o marroni.Taglia e peso:

altezza ideale: da 25cm a 30 cm,

Peso: è equivalente a 1 Kg ogni 5 cm di altezza, per esempio, un soggetto alto 25 cm dovrebbe pesare approssimativamente 5 Kg, e uno di 30 cm dovrebbe pesare 6 Kg.

Difetti: qualsiasi deviazione dai punti sopra citati dovrebbe essere considerata difetto e l’importanza con cui il difetto dovrebbe essere considerato dovrebbe essere proporzionato al suo grado. Tuttavia i seguenti difetti dovrebbero essere particolarmente penalizzati:
mancanza delle caratteristiche "terrier"

Nota: i maschi dovrebbero avere due testicoli apparentemente normali, perfettamente discesi nello scroto.

STORIA DEL JACK RUSSELL

Il Jack Russell ebbe origine in Inghilterra, nel 1800 per merito del lavoro del reverendo John Russell che selezionò un tipo di Terrier adatto a correre con i suoi Foxhound e capace di introdursi in tana, creando una razza con l'attitudine alla caccia. La spinta definitiva si ebbe quando Russell entrò in possesso della "mitica" cagnetta di nome Trump, delle cui capacità di cacciatrice il reverendo si innamorò perdutamente fino al punto di decidere di impegnarsi nella riproduzione di esemplari dalle stesse caratteristiche, facendo accoppiare Trump con dei Fox Terrier presto vennero inserite linee di sangue del bulldog, più tardi del beagle, del Border Terrier e del Lakeland terrier. Ne derivarono due varietà, in linea generale simili eccetto per alcune differenze di proporzioni: la varietà più alta ora conosciuta come Parson Russell Terrier, adatta a correre dietro ai cavalli nelle battute di caccia, e quella più bassa a gamba corta nota come Jack Russell Terrier

PRESENTAZIONE


Da quando mi hanno regalato Lana un Jack Russell di 1 anno e 5 mesi femmina mi sono appassionato a questa razza, con questo blog spero di riuscire a trasmettere questa mia passione per questa magnifica razza anche a altre persone